Optimization and Problem Solving Laboratory

Tesi di Laurea

Tesi di Laurea in Ricerca Operativa e Ottimizzazione

Il gruppo di Ricerca Operativa svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito dei corsi di laurea in Ing. Informatica, Ing. delle Telecomunicazioni, Ing. Automatica, Ing. Gestionale e Ing. Meccanica. E’ possibile svolgere tesi di Laurea Magistrale presso OPSLab (Laboratorio di Ottimizzazione e Problem Solving). Di seguito viene riportata una lista di temi di tesi di laurea da sviluppare con la supervisione del gruppo di Ricerca Operativa. Sarà possibile scrivere la tesi di laurea sia in lingua italiana che in inglese.   
Durante lo svolgimento della tesi di laurea, gli studenti dovranno prendere in esame problemi decisionali del settore di loro competenza e studiare e/o sviluppare modelli e metodi di ottimizzazione intera e su rete per la loro soluzione. Le metodologie proposte dovranno essere sperimentate su casi test e/o reali in relazione alla disponibilità di dati.

I temi proposti sono trasversali a più corsi di studio e quindi lo studente può dare il taglio più opportuno alle sue competenze e interessi.
Cliccare sui singoli argomenti per una breve descrizione.

  1. Progettazione e ottimizzazione della distribuzione nei sistemi logistici
  2. Modelli e Metodi di Ottimizzazione per la Supply Chain Sostenibile (Optimization Models and Methods for Sustainable Supply Chain)
  3. Droni, Logistica Distributiva e Gestione del Magazzino (Drones, Logistics and Inventory Management)
  4. La green evolution nei trasporti: veicoli elettrici e stazioni di ricarica (Green evolution in transportation: electric vehicle and charging stations)
  5. Progettazione e protezione delle Infrastrutture Critiche (Design and Protection of the Critical Infrastructures)
  6. Modelli e metodi per l’ottimizzazione nelle reti di comunicazione di nuova generazione (Optimization models and methods for new generation communication networks)
  7. Modelli e metodi per la determinazione dei percorsi di visita turistici (Models and methods for the definition of tourist routes)
  8. Optimal Diversity Management Problem