Un veicolo può essere provvisto di differenti optional in funzione dei quali deve essere installata la relativa configurazione di cablaggi. Il numero di optional da scegliere può essere molto alto e il numero di configurazioni di cablaggi può crescere esponenzialmente, ma solo un numero limitato di cablaggi può essere disponibile sulla linea di assemblaggio. Se una configurazione di cablaggi non è disponibile deve essere sostituita da una configurazione dominante, cioè relativa ad un insieme di optional più ricco. Questo comporta che un cliente possa ricevere cablaggi di optional non richiesti. Si pone quindi il problema di definire l’insieme di cablaggi che minimizza il sovracosto di produzione (Optimal Diversity Management Problem).
Questo problema può essere formulato con un modello di p-mediana su reti con componenti non connesse. All’interno delle singole componenti si risolvono più problemi di p-mediana e si combinano poi opportunamente le soluzioni ottenute tramite un semplice modello di zaino.
L’algoritmo descritto può essere utilizzato anche per reti di grandi dimensioni, per le quali la “non connessione” della rete può essere ottenuta in maniera strumentale con l’utilizzo di tecniche di graph partitioning. Nel contesto dell’ottimizzazione del cablaggio si pone altresì il problema di associare la domanda di un cliente ad un disegno in produzione. Il problema descritto è stato formulato come problema di Set Covering e risolto con un approccio euristico combinatoriale.