La Sicurezza Urbana è uno degli elementi fondamentali che definiscono una “smart city”. Il motivo della sua importanza è dovuto al fatto che essa rappresenta un elemento fondamentale per lo Sviluppo Socio-Economico delle aree urbane. Essa coinvolge numerosi aspetti della sicurezza e può essere intesa come protezione da diverse minacce, quali: inquinamento ambientale, maltempo, disastri naturali, incidenti industriali, malattie contagiose, attacchi terroristici, etc.. Essa coinvolge quindi diverse figure come autorità locali e nazionali, polizia locale e militare, progettisti, protezione civile e esperti di tecnologie informatiche e comunicazione. In questo contesto particolare interesse è rivolto alle problematiche di monitoraggio e controllo di aree con particolari esigenze di protezione (ZTL, zone rosse, aree coinvolte in grandi eventi e manifestazioni, etc.) e le problematiche di determinazione di percorsi con vincoli di capacità, idonei al ruolo di vie di fuga, in caso di evacuazione dovuta a calamità naturali, disastri ed eventi dolosi.
Monitoraggio e controllo per la sicurezza delle aree urbane
Il Gruppo di Ricerca Operativa ha affrontato il problema della localizzazione di punti di controllo per la protezione di un’area urbana di interesse, definita come zona rossa, al fine di definire una area di sicurezza intorno alla zona rossa stessa. Il problema è stato ricondotto ad un problema di intercettamento di flussi su una rete e modellato attraverso modelli di ottimizzazione lineare intera. La risoluzione di questi modelli permette di definire differenti aree di sicurezza in relazione alle specifiche esigenze della zona rossa da controllare.
Evacuazione territoriale
Nell’ambito di una convenzione con la Provincia di Napoli, relativa alla sviluppo di un software per determinazione delle vie di fuga per l’evacuazione della zona rossa del Vesuvio in caso di eruzione del vulcano, il Gruppo di Ricerca Operativa ha sviluppato una linea di ricerca relativa agli algoritmi di quickest path.