Optimization and Problem Solving Laboratory

Logistica

La Logistica Urbana studia i flussi delle merci in un'area urbana e regionale e affronta le problematiche decisionali ad essi connesse, in termini di programmazione, gestione e coordinamento dei servizi di trasporto, con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza e l'efficacia.

I flussi di merci in ambito urbano possono essere variamente articolati in relazione alle attività produttrici di beni e servizi che generano il flusso di merci e al tipo di merce trasportata. La presenza di questi flussi di merci sulla rete urbana e l’inefficienza dei sistemi di trasporto fa innalzare i livelli di congestione del traffico e di inquinamento atmosferico e acustico.

In questo contesto diventa quindi particolarmente rilevante, sia dal punto di vista metodologico che dal punto di vista applicativo, affrontare problematiche relative all’instradamento (routing) delle flotte di veicoli, localizzazione delle aree di interscambio, e problemi combinati di localizzazione e routing in sistemi di distribuzione singolo e multi-livello.

Logistica Distributiva

Il Gruppo di Ricerca Operativa ha sviluppato un tema di logistica della distribuzione relativo ai problemi di minimo percorso vincolato. Sono stati proposti modelli di programmazione lineare intera per la determinazione dei percorsi vincolati ed un efficace algoritmo euristico basato sulla modifica di un metodo a funzione di penalità esponenziale, già proposto per la soluzione e-approssimata di problemi di programmazione lineare di grandi dimensioni.

Nello stesso contesto si colloca anche il tema sviluppato della consegna delle merci in un sistema su rete, con particolare riferimento alla distribuzione dei carburanti agli impianti su strada, che ha da luogo ad un interessante modello combinato di packing and routing, risolto in modo esatto e approssimato.

Progettazione di un Sistema di Distribuzione

In questi problemi si vuole definire Il Gruppo di Ricerca Operativa ha lavorato e lavora tutt’ora allo sviluppo di modelli e metodi metaeuristici per la risoluzione di problemi combinati di location-routing singolo e multi-livello, volti a definire la struttura ottimale di un sistema di distribuzione merci in termini di posizione, numero e tipologia di piattaforme logistiche e transit point e dimensionamento e instradamento di flotte eterogenee di veicoli. In questi problemi vengono trattati contemporaneamente il livello decisionale strategico, relativo alla localizzazione degli impianti e all'allocazione dei clienti finali, e quello tattico, relativo alla definizione dei percorsi che servono i clienti finali.