Il Laboratorio di Ottimizzazione e Problem Solving è impegnato nel campo dei modelli e dei metodi di ottimizzazione matematica continua e discreta, attraverso lo sviluppo e/o l’uso di software prototipali e/o commerciali per la soluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria e su rete (percorso, flusso, covering, localizzazione, progetto, routing, scheduling).
I settori applicativi di maggiore interesse riguardano la gestione e il controllo dei sistemi territoriali a scala urbana e regionale (mobilità, logistica, sicurezza) e dei sistemi per la produzione di beni e servizi (ottimizzazione dei processi industriali, localizzazione di impianti, protezione delle infrastrutture critiche).
Temi di interesse nel settore della gestione e controllo dei sistemi territoriali sono:
- strategie per il controllo del traffico e la gestione on-line del sistema di regolazione semaforica, basate sull'uso della programmazione matematica e della programmazione logica.
- Localizzazione di impianti per l'infomobilità (sensori e pannelli a messaggio variabile).
- Sistemi di distribuzione multi-livello nella logistica urbana.
- Sistemi di monitoraggio e controllo per la protezione delle aree urbane
- Evacuazione di un'area sottoposta a calamità naturale.
Temi di interesse nel settore della produzione di beni e servizi sono:
- Cablaggio ottimo dei componenti elettrici di un autoveicolo.
- Cutting e Packing multidimensionale.
- Scheduling della produzione.
- Protezione delle infrastrutture critiche.
Il Laboratorio è impegnato altresì nel campo dell’apprendimento logico-matematico attraverso attività di formazione rivolta a insegnanti e studenti della scuola media di I e II livello.
OPS Lab è impegnato infine nello svolgimento dei corsi di Ricerca Operativa, Ottimizzazione e Ricerca Operativa 2, tenuti dai suoi componenti, attraverso l’uso di software commerciali e/o prototipali per la soluzione di problemi di ottimizzazione continua e discreta, nel corso dell’esercitazione e delle tesi di laurea.